Casa MC | ANK architects
Preganziol / Italy / 2023
Il progetto riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di una villa e dell’attigua barchessa al centro di un incantevole giardino circondato da un fitto bosco di latifoglie, carpini ed aceri. È proprio la presenza di questa stanza verde a cielo aperto a dettare le prime scelte progettuali volte ad aumentare in contatto con l’esterno. Le piccole finestre della residenza e le pareti opache della barchessa esistenti sono state sostituite da ampie superfici vetrate così che il giardino sostituisca, in alcuni casi completamente, le pareti di alcune stanze: la zona living, la cucina, la sala ricevimenti, ecc. La connessione tra la residenza e la barchessa è stata risolta con un prisma vetrato, principale accesso all’abitazione.
La rivisitazione della barchessa ha lasciato inalterato il sistema strutturale esistente delle travi in legno che seguono l’andamento delle falde ed appoggiano direttamente sul terreno senza elementi verticali di sostegno. Il tetto, rivestito in rame, si estende a sbalzo sul portico per mezzo di un sistema di travi reticolari in legno.
Al microcemento grigio del pavimento si sovrappongono arredi in legno naturale che creano uno sfondo omogeneo su cui emergono per contrasto alcuni oggetti con materiale diverso come l’isola in acciaio. Nel soggiorno troviamo una grande libreria a tutta parete con mensole in rovere che si sviluppa su doppia altezza enfatizzando lo spazio e creando un’illuminazione di fondo.
La barchessa è stata rivestita in mattoni realizzati a mano con dimensioni piuttosto allungate rispetto alle tradizionali, questo materiale è stato utilizzato con diverse tessiture a seconda dell’esigenza creando ombre sui prospetti o contrapposizioni fra vuoti e pieni. Infatti, si può notare che il materiale è stato utilizzato come rivestimento di pareti, del basculante del garage, ma anche come frangisole per creare una maggiore privacy negli ambienti più intimi garantendo comunque la vista verso l’esterno.
Le aperture vetrate realizzate con i serramenti Secco Sistemi sono protagoniste del progetto.
Porte- finestra, grandi scorrevoli, vetrate fisse, pozzi di luce, caratterizzate dagli spessori sottili, dall’estrema pulizia di profili, dalle tonalità scure dell’acciaio zincato verniciato che incornicia le viste dell’esterno, che cambiano continuamente nel corso della giornata e delle stagioni, e valorizza per contrasto le cromie delicate degli arredi e delle superfici.
Il progetto riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di una villa e dell’attigua barchessa al centro di un incantevole giardino circondato da un fitto bosco di latifoglie, carpini ed aceri. È proprio la presenza di questa stanza verde a cielo aperto a dettare le prime scelte progettuali volte ad aumentare in contatto con l’esterno. Le piccole finestre della residenza e le pareti opache della barchessa esistenti sono state sostituite da ampie superfici vetrate...
- Year 2023
- Work finished in 2023
- Status Completed works
- Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal




comment