Villa in Liguria | Nomade Architettura Interior design

Italy / 2025

11
11 Love 588 Visits Published

PROGETTO: VILLA IN LIGURIA,  MILANO, ITALIA


ARCHITECTURE AND INTERIOR DESIGN: NOMADE ARCHITETTURA AND INTERIOR DESIGN di


SELINA BERTOLA http://www.nomadearchitettura.com/


FOTOGRAFO: FEDERICO VILLA


SYILING: SARA DASSI


ANNO: 2025


SUPERFICIE LOCALI: 290 MQ


DESIGN TEAM: SELINA BERTOLA, ALESSIA ISIDORI, ELENA PROKINA


 


Ristrutturazione di una villa in Liguria


Il progetto riguarda la ristrutturazione completa di una villa storica situata in Liguria, distribuita su più livelli. L'intervento è nato con l’intento di recuperare e valorizzare gli elementi d’epoca originari, riportando alla luce dettagli architettonici che erano stati compromessi da precedenti rimaneggiamenti poco rispettosi del carattere dell’edificio.


Al piano terra, lo spazio si apre su una luminosa zona giorno, articolata tra area divani e sala da pranzo. La cucina, interamente realizzata su misura, si collega alla zona giorno attraverso un suggestivo passaggio ad arco originale, elemento recuperato e messo in risalto. Sullo stesso livello si trova anche una piccola powder room. Gli ambienti sono caratterizzati da soffitti alti, impreziositi da cornici in gesso che corrono lungo le pareti, restituendo un'eleganza discreta ma ricercata.


La scala, ripensata rispetto al disegno degli anni ’80, è oggi una vera scultura architettonica: un volume puro, interamente rivestito in ferro color antracite, che diventa elemento distintivo e cardine della distribuzione interna.


Il piano superiore si apre su una seconda zona giorno, pensata per il relax e l’intrattenimento, con divani e un mobile bar disegnato su misura, collegata a una loggia esterna affacciata sul verde. Qui si trovano anche la camera padronale, con bagno privato nascosto all’interno di un volume-armadiatura progettato ad hoc, e la camera degli ospiti, anch’essa dotata di bagno privato.


A completamento del progetto, il piano interrato è stato destinato a spazi di servizio e ambienti accessori.


L’intervento riflette un approccio progettuale a noi caro: un dialogo tra passato e presente, dove gli elementi architettonici originali incontrano arredi contemporanei – su disegno o selezionati da collezioni – caratterizzati da forme essenziali e colori decisi, contribuendo a definire un’atmosfera di forte personalità.


 

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTO: VILLA IN LIGURIA,  MILANO, ITALIA ARCHITECTURE AND INTERIOR DESIGN: NOMADE ARCHITETTURA AND INTERIOR DESIGN di SELINA BERTOLA http://www.nomadearchitettura.com/ FOTOGRAFO: FEDERICO VILLA SYILING: SARA DASSI ANNO: 2025 SUPERFICIE LOCALI: 290 MQ DESIGN TEAM: SELINA BERTOLA, ALESSIA ISIDORI, ELENA PROKINA   Ristrutturazione di una villa in Liguria Il progetto riguarda la ristrutturazione completa di una villa storica situata in Liguria, distribuita su più...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users