Villa Imperiale | Etereo Design

Dubai / UAE / 2025

0
0 Love 279 Visits Published

Nel panorama del design residenziale di Dubai, dominato da interni moderni e minimalisti, Villa Imperiale - firmata dallo studio pluripremiato di architettura e interior design Etereo - rappresenta una dichiarazione di stile audace e controcorrente. In contrasto con l’idea di lusso discreto, questa villa è un’ode al Massimalismo, una tendenza che sta tornando molto in voga nel 2025.


Dimora da sogno di una giovane famiglia europea, recentemente trasferitasi negli Emirati, Imperiale è stata progettata per sorprendere. Colori vivaci, texture pregiate, motivi sovrapposti, oggetti eclettici e beni preziosi personali riempiono gli interni di questa ampia villa di 1.700 mq situata a Emirates Hills. Frutto di oltre due anni di lavoro, con un investimento di 50 milioni di AED, la ristrutturazione non ha lasciato nulla al caso, dando vita a un’esperienza abitativa su misura, sontuosa e al tempo stesso profondamente intima.


Il viaggio nel design


Attirata dalla fama di Etereo per il suo stile italiano e la capacità di creare ambienti dal forte impatto emotivo, la coppia di committenti si è rivolta allo studio a metà del 2022. Avevano da poco acquistato la loro prima proprietà a Dubai - una villa dal design accattivante all’interno di un complesso residenziale - che però risultava «troppo sobria e priva di anima». Il loro brief per Etereo era chiaro: trasformarla in una dimora che rispecchiasse il loro stile di vita e la loro personalità: esuberante ma al tempo stesso raffinata.


Fedele al suo approccio orientato al cliente, Etereo ha messo al centro le esigenze e i desideri della famiglia durante tutto il progetto, dal concept alla realizzazione. Stefania Digregorio, designer e co-fondatrice di Etereo, ricorda questo percorso come un’esperienza collaborativa e profondamente gratificante:


«Non capita spesso di incontrare clienti da sogno come loro: persone che amano i colori e i materiali, con un gusto raffinato, una vera comprensione del concetto di lusso e il coraggio di osare. Sono stati coinvolti in ogni minimo dettaglio, pur lasciandoci piena libertà creativa. In due anni abbiamo costruito un rapporto di fiducia e amicizia e, insieme, abbiamo dato vita a Imperiale - una casa che siamo orgogliosi di svelare.»


La villa è un autentico capolavoro, con 6 camere da letto, uno studio, un’ampia cucina open space con zona pranzo, un elegante soggiorno, una palestra e una spa perfettamente attrezzate, una terrazza panoramica, due garage per l’ampia gamma di auto di lusso dei proprietari, un seminterrato con area intrattenimento e cinema, cucina e spazi lounge esterni, piscina a sfioro e un rigoglioso giardino tropicale.


L’ingresso è stato riprogettato per accogliere due garage di grandi dimensioni: spazi funzionali per il parcheggio, dotati di sistemi di sicurezza avanzata, concepiti come gallerie espositive per mettere in mostra la prestigiosa collezione di auto di lusso del cliente.


Un gioco di materia e luce


Gli interni della villa sono definiti da un uso sapiente di pietre naturali, legno, pelle e metallo. Il travertino, declinato in diverse texture e finiture, è ampiamente utilizzato nelle aree comuni per creare un senso di continuità e coesione. Marmi pregiati come Calacatta, Onyx, Patagonia, Deep Blue e rari marmi verdi impreziosiscono pareti e sono impiegati come inserti per creare punti focali e aggiungere profondità agli spazi.


Lampadari scenografici e installazioni su misura realizzate dall’azienda ceca Kolektiv, insieme a pezzi di illuminazione architetturale firmati Linea Light, sono utilizzati in modo strategico: le loro forme enfatizzano l’opulenza degli ambienti, mentre la luce riflessa sulle superfici valorizza la bellezza naturale delle pietre pregiate.


Materiali ricercati come la pelle color tabacco aranciato, legno laccato bronzo e tessuti metallizzati trasparenti, si combinano a una selezione accuratissima dei più prestigiosi brand italiani di arredo di alta gamma - da Fendi a Molteni&C, Poltrona Frau, Giorgetti, Minotti e molti altri - creando una ricca varietà di texture e pattern. Ogni spazio è ulteriormente valorizzato da opere d’arte personalizzate e pezzi scultorei che esaltano il carattere della villa. 


Il cuore della casa


Realizzata con maestria in Italia dall’azienda di fit-out IFO, la cucina a vista, altamente funzionale, è il vero fulcro della villa: uno spazio versatile dove la passione per la cucina incontra la quotidianità e l’arte dell’accoglienza. A conferirle carattere e raffinatezza contribuiscono materiali nobili come il marmo Patagonia, il legno di noce dei pensili e gli inserti in bronzo, combinati a una lavorazione di altissimo livello e ad elettrodomestici di fascia premium firmati Gaggenau e Miele.


Mix Eclettico


Il gioco di contrasti tra gli spazi è sorprendente. Lo studio, concepito come un rifugio privato caratterizzato da un’illuminazione d’impatto e dalla combinazione di pietra verde, marmo dalle venature marcate e parquet a spina di pesce, evoca forza e autorevolezza. Al contrario, la camera padronale è un’oasi di tranquillità, con una palette neutra e tocchi delicati di rosso. La sala cinema e intrattenimento, a tema parco divertimenti, vibra di energia e vitalità, mentre la spa, all’estremità opposta, è un nido di pace. Le camerette dei bambini sono un’esplosione di colori vivaci, forme fantasiose e grafiche creative, mentre la palestra, attrezzata con macchinari Technogym, esprime una funzionalità essenziale.


Attraversare la villa è come ascoltare una playlist di generi musicali diversi - classico, jazz, rock e boho - ogni spazio ha il proprio mood, ritmo e atmosfera.


Anche il dialogo tra architettura e natura si manifesta in modo variegato, con ampie vetrate e generosi affacci che sfumano il confine tra interno ed esterno. La palestra, con la sua vista privilegiata sul paesaggio e sul campo da golf, offre un modo rilassato per godere dell’outdoor. Per un’esperienza all’aperto immersiva, quattro aree lounge - una al primo piano e tre al piano terra - si aprono su una “giungla” tropicale con baobab, banyan e altre specie esotiche. Per quanto impegnativo, Etereo ha curato anche il progetto paesaggistico, implementando un sistema di irrigazione avanzato e selezionando con cura piante in grado di resistere al clima rigido di Dubai.


 


Photography: Shuga Films

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel panorama del design residenziale di Dubai, dominato da interni moderni e minimalisti, Villa Imperiale - firmata dallo studio pluripremiato di architettura e interior design Etereo - rappresenta una dichiarazione di stile audace e controcorrente. In contrasto con l’idea di lusso discreto, questa villa è un’ode al Massimalismo, una tendenza che sta tornando molto in voga nel 2025. Dimora da sogno di una giovane famiglia europea, recentemente trasferitasi negli Emirati,...

    Project details
    • Year 2025
    • Work finished in 2025
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior design
    Archilovers On Instagram