Casa HG | a3lier architettura

Restyling of a family apartment Milano / Italy / 2025

5
5 Love 331 Visits Published

Un appartamento alle porte di Zona Paolo Sarpi, storico quartiere cosmopolita di Milano, contraddistinto da una forte identità conferita da una massiccia presenza della comunità cinese e da anni emblema di un quartiere in continua evoluzione.


L’intervento ha previsto una completa progettazione degli interni e dell’illuminazione attraverso l’ideazione di arredi custom mantenendo la distribuzione originaria dell’alloggio.


La richiesta è stata quella di mantenere l’ampia zona giorno, di circa 60 mq, riuscendo a creare delle aree con funzioni diverse che fossero distinte e allo stesso tempo mantenere una visione completa dello spazio creando una sorta di dinamicità tra queste. L’ambiente è quindi caratterizzato dall’utilizzo di telai in ferro, superfici in microforato e librerie divisorie in grado di creare allo stesso tempo un vedo non vedo tra gli spazi e di definirli, conferendogli uno stile urban enfatizzato dalla scelta dei materiali.


La cucina è quindi delimitata da un separè contenitivo in ferro e microforato, la zona pranzo da un soffitto verde salvia e da telai metallici di collegamento in cui è innestato un sistema a binario con faretti per una luce diretta sul tavolo e strisce led per una luce indiretta a soffitto, questo a sua volta viene divisa dall’area salotto da una libreria passante con tavolino integrato. Di sfondo la libreria a tutta parete realizzata con piatte in ferro e MDF nero grezzo laccato trasparente. Infine l’area gioco per i figli circoscritta da un separè libreria e caratterizzata dalla carta da parati in contrasto con il cemento grezzo.


I mobili su misura a tutt’altezza e integrati con la geometria degli ambienti vanno a creare un volume centrale dietro al quale si sviluppa la zona notte composta da tre camere da letto, due bagni, una cabina armadi e una lavanderia oltre ad uno spazio filtro caratterizzato da un armadio bifacciale con porta scorrevole a scomparsa in grado di separare le aree a seconda delle esigenze.


Ferro, MDF nero grezzo laccato trasparente, laminato soft touch come le pareti, parquet e il cemento della struttura originaria del condominio, scrostato in fase di lavori, sono i materiali che caratterizzano il progetto.


EN


An apartment on the outskirts of Zona Paolo Sarpi, a historic cosmopolitan neighborhood in Milan, characterized by a strong identity conferred by a large Chinese community and for years a symbol of a constantly evolving neighborhood.


The project included a complete interior and lighting design, featuring custom furnishings while maintaining the apartment's original layout.


The brief was to maintain the large living area, approximately 60 square meters, creating distinct areas with different functions while maintaining a complete view of the space, creating a sense of dynamism between them. The space is therefore characterized by the use of iron frames, micro-perforated surfaces, and dividing bookcases that simultaneously create a see-through effect between the spaces and define them, lending it an urban style emphasized by the choice of materials.


The kitchen is therefore separated by a micro-perforated iron partition, the dining area by a sage green ceiling and metal connecting frames featuring a track system with spotlights for direct lighting on the table and LED strips for indirect lighting on the ceiling. This in turn is separated from the living area by a bookcase with an integrated coffee table. In the background, a floor-to-ceiling bookcase made of iron plates and raw black MDF with a transparent lacquer finish. Finally, the children's play area is enclosed by a bookcase partition and features wallpaper that contrasts with the rough concrete.


The custom-made, floor-to-ceiling furniture, integrated with the geometry of the spaces, creates a central volume behind which the sleeping area unfolds. It comprises three bedrooms, two bathrooms, a walk-in closet, and a laundry room, as well as a separate space featuring a double-sided closet with a pocket-like sliding door that can be used to separate the areas as needed.


Iron, clear lacquered raw black MDF, soft-touch laminate like the walls, parquet flooring, and the concrete of the condominium's original structure, chipped during construction, are the materials that characterize the project.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un appartamento alle porte di Zona Paolo Sarpi, storico quartiere cosmopolita di Milano, contraddistinto da una forte identità conferita da una massiccia presenza della comunità cinese e da anni emblema di un quartiere in continua evoluzione. L’intervento ha previsto una completa progettazione degli interni e dell’illuminazione attraverso l’ideazione di arredi custom mantenendo la distribuzione originaria dell’alloggio. La richiesta è stata quella...

    Project details
    • Year 2025
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2025
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior design / Interior design / Lighting Design / Furniture design / Product design / Residential renovation / Styling
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users