Escenario Hanabusayama | Sasaki Architecture
Tokyo / Japan / 2025
Scolpire l'architettura dalla terra
Circondato da un terreno ondulato e da storiche zone residenziali risalenti al periodo Edo, l'Escenario Hanabusayama riflette gli strati e i pendii del suo ambiente sia nella forma che nella materialità. La facciata, accentuata da creste allungate e inclinate, evoca strati di roccia, mentre i muri di accesso e di confine incorporano sottili motivi in pietra e dolci pendenze che ricordano le formazioni naturali. L'esterno in cemento a vista, come se fosse stato tagliato direttamente dalla scogliera, ancora l'edificio al paesaggio, sfumando il confine tra struttura e terreno.
Integrazione di luce, aria e paesaggi presi in prestito
Alle spalle del sito si trova una scogliera alta dieci metri, priva di aperture, che garantisce la stabilità strutturale, mentre il prospetto su strada si apre generosamente con una griglia ritmica di aperture quadrate che collegano la vita interna alla città. Ogni unità presenta aperture su due lati per ottimizzare la ventilazione e l'illuminazione naturali, riducendo al minimo la dipendenza dai sistemi meccanici. I residenti godono di viste incorniciate sulla lussureggiante vegetazione in cima alla collina, una reinterpretazione architettonica dello shakkei , il tradizionale concetto giapponese di paesaggio preso in prestito.
Un dialogo calmo tra materia e spazio
All'interno, le superfici in cemento rimangono a vista, la loro texture raffinata e le tonalità greige creano uno sfondo sereno per la vita quotidiana. Il gioco di luce che si riflette sulle superfici accentua un senso di apertura e calma, creando un ambiente abitativo raffinato e meditativo che armonizza silenziosamente la vita urbana con la forma naturale del territorio.
Principal Architect: Ryuichi Sasaki/Ryuichi Sasaki Architecture
Architecture Team: Ryuichi Sasaki, Yuriko Ogura, Anna Osawa/Ryuichi Sasaki Architecture
Structure Engineering: Tatsumi Terado Structural Studio
Produce: Hidetaka Gonai/Escenario
Building Management: Kiyoshi Yonemitsu/Alpha Management & Partners
Photography: Takumi Ota Photography
Scolpire l'architettura dalla terra Circondato da un terreno ondulato e da storiche zone residenziali risalenti al periodo Edo, l'Escenario Hanabusayama riflette gli strati e i pendii del suo ambiente sia nella forma che nella materialità. La facciata, accentuata da creste allungate e inclinate, evoca strati di roccia, mentre i muri di accesso e di confine incorporano sottili motivi in pietra e dolci pendenze che ricordano le formazioni naturali. L'esterno in...
- Year 2025
- Work finished in 2025
- Client Nobumitsu Ohashi/Shukou Kensetsu
- Status Completed works

comment